Robot aspirapolvere: cos’è e chi lo ha inventato

Oggi tutti noi conosciamo i robot aspirapolvere. Sono dei dispositivi pensati per la pulizia domestica e professionale molto in voga ultimamente. Sono dei dispositivi i cui primi esemplari risalgono agli anni 90 e che con il tempo sono stati sottoposti ad un processo di evoluzione costante e continuo. Oggi sono dei dispositivi che naturalmente hanno ancora qualcosa da migliorare, ma la ricerca scientifica è andata molto avanti, per cui sono dei dispositivi particolarmente all’avanguardia e ideali per effettuare una pulizia domestica precisa e molto accurata, anche negli spazi della nostra casa che sono abbastanza vasti.
I prezzi di questi dispositivi con il tempo si sono ridotti notevolmente e sono diventati sempre più accessibili e adatti alle tasche di tutti, anche di coloro che non hanno la possibilità di mettere a disposizione un budget di spesa sufficientemente alto.
Robot aspirapolvere: un po’ di storia e primi modelli
I primi modelli di robot aspirapolvere erano sicuramente poco performanti e allo stesso tempo avevano anche prezzi di vendita molto elevati. Non erano infatti dei prodotti caratterizzati da un rapporto tra qualità e prezzo e questo naturalmente scoraggiava molte persone dall’acquisto di questi apparecchi per la pulizia domestica, anche per i modelli che funzionavano in completa autonomia senza la necessità di un filo e senza bisogno di alcun tipo d’intervento umano. Inizialmente questi dispositivi hanno fatto molto scalpore suscitando l’attenzione di molte persone e dei media.
Pur essendo dei prodotti che sono stati fin da subito abbastanza apprezzati non hanno sfondato immediatamente, dal momento che avevano un prezzo di vendita molto elevato, non adatti alle tasche della maggior parte delle persone. Solo in un secondo momento questi dispositivi riescono a sfondare sul mercato arrivando ad un buon successo e spopolando praticamente in tutto il mondo. Oggi sul mercato ci sono diversi modelli di robot aspirapolvere di più tipologie, da quelli più semplici da utilizzare a quelli più complessi. Questi dispositivi hanno anche delle spazzole rotanti e sono in grado di rimuovere lo sporco e tutta la sporcizia che trovano lungo il loro cammino. Qui trovi la storia completa dei robot aspirapolvere, che comincia nel 1985.
Questi dispositivi dispongono anche di un filtro HEPA che ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria, eliminando tutti i batteri e rendendo in questo modo l’aria più pulita da respirare. Tra i diversi modelli di robot aspirapolvere che oggi sono disponibili sul mercato puoi trovare quelli con una sola funzione, ovvero quella di aspirazione, oppure quelli con duplice funzione, vale a dire i modelli che oltre all’azione dello spazzare si occupano anche del lavaggio dei pavimenti.
Modelli più recenti di robot aspirapolvere: caratteristiche e dettagli
I modelli più recenti di robot aspirapolvere dispongono di funzioni che sono molto interessanti e che rendono il loro utilizzo particolarmente versatile ed efficiente. Nel 2010 Neato Robotics progetta il primo modello di robot aspirapolvere dotato di mappatura laser. È un dispositivo in grado di analizzare in modo preciso l’ambiente e di muoversi in linea retta, anziché in modo scoordinato e senza un preciso ordine, come accadeva invece con i suoi modelli precedenti.
Nel 2015 alcune delle principali aziende produttrici di robot aspirapolvere hanno realizzato dei modelli dotati di una funzione che permette di mappare la zona di lavoro grazie alle telecamere. Con il tempo questi dispositivi si sono evoluti con sempre maggiore frequenza, giungendo fino a modelli che offrono delle ottime prestazioni di aspirazione e che hanno in dotazione anche un buon sistema di navigazione, il tutto ad un prezzo che risulta in linea di massima abbastanza accessibile.
La scelta di acquisto di un certo modello di robot aspirapolvere dipende certamente dalle proprie necessità, dato che utenti diversi possono avere naturalmente esigenze di utilizzo diverse, per cui potrebbe essere necessario molto tempo prima di trovare il modello di robot aspirapolvere che risulta essere più in linea con le proprie necessità di utilizzo. Corri sul sito www.sceltarobotaspiravolvere.it per scoprire di più su questi prodotti.